Loading...
Progetti 2018-03-12T17:05:34+00:00

Gli eventi TCS – Biennale della Salute e dello Sport – promuovono la cultura del prendersi cura di sé attraverso la prevenzione, la pratica sportiva e l’adozione di stili di vita responsabili.

Durante ogni manifestazione personale medico sanitario, professionisti della salute e dello sport, esperti dell’health e del fitness care sono a disposizione gratuitamente nei nostri Medical e Sport Village per orientare le tue scelte in ambito medico e sportivo, offrire servizi, formazione, consulenze e screening gratuiti.

Scopri tutti gli eventi della Biennale della Salute e dello Sport:

Gli eventi TCS si dividono in “Take Care” e “Sport & Care

“Take Care”

La filosofia

Gli eventi Take Care della Biennale della salute e dello sport, evidenziano l’importanza del dialogo tra professionista medico sanitario e paziente per rispondere adeguatamente alle esigenze sanitarie che una persona manifesta nel corso della propria vita.

Gli appuntamenti Take Care di TCS sono gratuiti e ribadiscono il diritto alla salute e all’acceso ai servizi sanitari e assistenziali, come diritto universale e il dovere di ciascuno di noi di prendersi cura della propria salute.

“Sport & Care”

La filosofia

Gli eventi sportivi di TCS, ribadiscono lo stretto legame tra sport e salute. L’esercizio fisico è il primo passo di un percorso di benessere attento e responsabile. L’obiettivo è facilitare l’accesso alle discipline sportive, perché ogni individuo può svolgere dell’esercizio fisico. I medici e i personal trainer di TCS ti aiutano a definire un piano di preparazione atletica personalizzato, calibrato sul valore preventivo delle disciplina selezionata.

La struttura

TCS – Biennale della Salute e dello Sport è composta da quattro aree principali: il Medical Village, lo Sport Village, il Junior Village e l’area Forum.
Quattro spazi paralleli che avvicineranno in modo interattivo ai temi della biennale, grazie alla presenza dei partner dell’evento che offriranno al pubblico i propri servizi.

Medical Village

Un vero e proprio villaggio della salute dove i visitatori potranno usufruire di visite e consulenze gratuite relative a numerose specialità mediche, presentando anche attrezzature diagnostiche all’avanguardia e ponendosi in una posizione di ascolto nei confronti del paziente. Ogni postazione medica coinvolgerà un’eccellenza specialistica del territorio che metterà a disposizione la propria esperienza per assistere l’utente e promuovere l’importanza della prevenzione.

Gli esami e le consulenze offerte, suddivise per specialistiche, saranno:

  • Ginecologia e Senologia

    Sportello di consulenza su malattie sessualmente trasmissibili e fertilità, visita senologica e tutorial di autopalpazione.

  • Psicologia

    Sportello di prevenzione dei disagi contemporanei quali ansia, stress e depressione e depressione post-parto.

  • Urologia e Andrologia

    Consulenza disagi urogenitali e fertilità maschile.

  • Nutrizione e Dietologia

    Sportello di consulenza nutrizionale, consulenza sui regimi alimentari speciali quali celiachia e intolleranze, analisi composizione della massa corporea.

  • Oculistica

    Visita oculistica e valutazione della macula (prevenzione maculopatia), prevenzione delle malattie oculistiche invalidanti, nuove tecnologie chirurgiche.

  • Diabetologia

    Consulenza diabetologica e misurazione glicemia.

  • Otorinolaringoiatria e Acustica

    Audiometria refertata, sportello di consulenza otorinolaringoiatrica, consulenza acufeni e prova dispositivi acustici.

  • Fisioterapia e Biomeccanica

    Consulenza fisioterapica, analisi biomeccanica. Tutorial di prevenzione osteoporosi, prevenzione cadute e corretto sollevamento dei carichi e dei pesi.

  • Cardiologia

    Elettrocardiogramma refertato, misurazione pressione arteriosa e consulenza cardiologica.

  • Pneumologia

    Spirometria refertata e consulenza pneumologica, sportello di consulenza allergologica e patologie respiratorie.

  • Dermatologia

    Sportello di consulenza dermatologica, controllo nei sospetti e sfoghi cutanei.

  • Odontoiatria

    Visita odontoiatrica preventiva, tutorial igiene orale, test di valutazione apnee notturne.

  • Logopedia e DSA

    Consulenza logopedica adulti e bambini, sportello di consulenza DSA (disturbo specifico dell’apprendimento).

  • Pediatria

    Sportello di consulenza pediatrica, bilancio di salute.

Sport Village

Uno spazio dedicato al movimento, con prove pratiche, dimostrazioni e approfondimenti su diverse discipline sportive oltre a conferenze ed incontri dedicati allo sport come motore di integrazione sociale, strumento di prevenzione e tutela della salute, superamento del disagio sociale e lotta alla discriminazione.

All’interno dello Sport Village sono previsti appuntamenti con testimonial che racconteranno la loro esperienza forte, emotiva e coinvolgente, in grado di rafforzare l’importanza dello sport come sfida, riscatto, motivazione di vita, valore da trasmettere.

  • Corsa e Podismo

    I preparatori atletici di Team Marathon sono a disposizione con sessioni di avvicinamento alla corsa, consulenze per piani di allenamento e avviamento all’atletica leggera.

  • Fit Walking / Nordic Walking / Maternal Walking

    Gli istruttori di Nordic Walking Volpiano organizzano prove pratiche di camminata nordica, lo sport outdoor adatto a tutti, anche alle donne in dolce attesa. Personale ostetrico-ginecologico far scoprire i benefici di questo sport durante la gravidanza.

  • Equitazione

    A TCS è possibile esplorare il valore terapeutico di uno sport in cui il legame con l’animale va oltre l’attività sportiva. Adatto a tutti, anche ai più piccoli.

  • Arti Marziali e Judo

    Attraverso la pratica delle antiche discipline orientali, se ne scoprono le funzioni di integrazione e di recupero sociale dei giovani. La risposta positiva a bullismo, emarginazione e disagi adolescenziali.

  • Canottaggio

    Simulazione in loco di uno sport outdoor che unisce uomo e natura. Un’esperienza sensoriale testimoniata dalla squadra femminile Dragonette Torino Onlus.

  • Parkour e Crossfit, Slackline, Skateboard e Longboard

    Tra le nuove discipline del fitness troviamo attività che agevolano la riscoperta degli spazi urbani periferici e il recupero ragazzi di strada oltre a fondersi con la cura della forma fisica.

  • Yoga e Meditazione

    TCS ricrea uno spazio dedicato alle discipline orientali in grado di rispondere al crescente stress della società contemporanea controllando il proprio corpo.

  • Orientering

    Una proposta nuova adatta a tutta la famiglia, un percorso di orientamento a squadre, sia per adulti che per bambini.

  • Arti circensi e Ginnastica artistica

    Grazia, eleganza e coordinamento si combinano con forza fisica e controllo, per due forme molto differenti di sport acrobatico. Esploriamo l’importanza delle disciplina e del rigore in ambito sportivo anche per i più giovani.

  • Basket e Pallavolo

    Lo spirito del gruppo e dell’aggregazione riscoperto nelle due attività di squadra per eccellenza.Aperto anche agli appassionati in carrozzina.

  • Rugby

    La fisicità al servizio della mente. La palla ovale diventa la spinta all’inclusione grazie al coinvolgimento del Mixed Ability Rugby (squadre miste con la partecipazione di soggetti affetti da disabilità mentale). La presentazione del progetto di rugby nelle carceri Torinesi, con la squadra “La Drola” del Lorusso Cutugno che partecipa al campionato ufficiale è la prova della straordinarietà di questo sport.

  • Scherma

    Esperti schermidori avvicinano i torinesi allo sport olimpico e paralimpico più medagliato in assoluto nella storia dell’Italia.

  • Arrampicata

    Uno sport a cui si avvicinano sempre più anche i junior. Gli istruttori insegnano come superare i propri limiti e bilanciare sforzo fisico e energia.

  • Sport per non vedenti

    Grazie alla partecipazione di A.S.D. Polisportiva UICI a TCS sono numerose le esperienze immersive, dal percorso ad ostacoli bendati, allo showdown, danza e corsa, tutte sessioni gestite e svolte da e con personale non vedente.

Junior Village

Un village progettato su misura per i più giovani.
Colorato e accogliente, ha le stesse finalità di prevenzione e consulenza del Medical Village e di pratica e avvicinamento alle varie discipline dello Sport Village. Uno spazio gestito da personale specializzato nelle esigenze del pubblico junior.

Area Forum

L’Area Forum è animata da cicli di conferenze e sessioni di formazione per agevolare l’incontro tra l’utenza e i professionisti della salute e dello sport. Tra i temi proposti: il valore terapeutico dello sport, la medicina di genere e l’importanza della strategia preventiva oltre a corsi di primo soccorso pediatrico, di sicurezza domestica, di prevenzione dei traumi cranici lievi, manovre di disostruzione delle vie aeree e molto altro.