Loading...
Torino Taking Care 2018-03-08T17:12:31+00:00

Torino Taking Care è l’evento gratuito dedicato alla salute e alla prevenzione. Una giornata interamente dedicata a esami, screening e consulenze gratuite, nel medical village organizzato per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia.
Un’iniziativa per avvicinare i cittadini ai professionisti della salute, grazie ad un approccio diretto e informale. Esami diagnostici, ma anche formazione e educazione alla salute e al benessere, affinché la prevenzione e la corretta informazione diventino lo strumento per orientare e pianificare il personale percorso di salute.
Prevenire non significa medicalizzare la propria vita, ma instaurare un rapporto di fiducia tra medico e paziente tale da intervenire tempestivamente in caso di patologie, evitare la cronicizzazione di disagi e accedere responsabilmente ai servizi sanitari.

Filosofia

Cittadini attivi

Ci rivolgiamo a cittadini attivi! Ognuno di noi è responsabile del proprio benessere. TTC è l’occasione di incontro con enti, associazioni e professionisti per informarsi, conoscere, prendere contatti, scoprire aree di assistenza e prevenzione, trovare strumenti di aiuto concreti e sviluppare interesse per la gestione del proprio percorso verso la salute.

In una parola, TTC insegna a prendersi cura di sé.

Prevenzione e “care”

Il percorso verso la salute si basa sulla prevenzione e sul sostegno. Due concetti che trovano il loro comune denominatore nella finalità umanitaria: l’obiettivo è aiutare il prossimo a stare bene, non solo con la terapia, che contraddistingue il gesto propriamente medico, ma con accorgimenti da adottare nella vita quotidiana.

La prevenzione è essenzialmente conoscenza: informare il cittadino circa i rischi per la propria salute e dargli modo di attivarsi tempestivamente e con le modalità più consone alla sua identità, alla sua posizione professionale, alle sue esigenze.

È indispensabile che tutti i soggetti siano coinvolti, famiglia, terza età, bambini e giovani. L’obiettivo è avvicinare questi cittadini alla prevenzione, un percorso a stadi successivi che richiede un sostegno supplementare.

Il traguardo è comune, senza distinzioni: accedere al ventaglio di possibilità offerte da TTC per migliorare la propria qualità di vita!

Tuteliamo il diritto alla salute per tutti!

La struttura

Area Forum

L’area Forum è il cuore dell’evento TTC, dove si svolge la parte più corposa degli interventi ad argomento medico-scientifico. In uno spazio accogliente e coperto, circa 200 posti a sedere sono a disposizione dei visitatori che vorranno seguire gli argomenti del programma più vicini alle proprie esigenze. In due sessioni, mattutina e pomeridiana, si susseguono più di 20 contributi diversi, esposti da medici, specialisti e operatori del settore sanitario, selezionati e vagliati dal comitato scientifico.

Area Activity

Uno spazio dedicato non solo all’ascolto ma anche alla pratica!

In questo spazio associazioni e professionisti sono a disposizione del pubblico, con formule di prenotazione sul posto, per dimostrazioni, workshop e attività fisica. Uno spazio family-friendly, pensato per accogliere e divertire i bambini, interessare le mamme e offrire spunti di benessere… ai nonni!

Area Educational

È lo spazio dedicato idealmente alla formazione, a quell’indispensabile passaggio “educativo” che rende possibile la messa in pratica di una corretta prevenzione da parte dell’individuo. Gestire la propria salute e quella dei propri familiari può diventare più facile se si è in possesso di conoscenze specifiche, in termini di regole da rispettare, procedure da eseguire, riconoscimento di sintomi, precauzioni d’uso…e mille altre pillole salva salute!

Lezioni, focus e prove pratiche, l’occasione per un momento formativo qualificato e gratuito.

Area Kids First Aid

Uno spazio aperto a tutti, genitori, nonni, educatrici, baby sitter, a tutti coloro che accudiscono o trascorrono tempo con i nostri figli, il cui tema centrale è la salute dei bambini.

Un programma intero dedicato alle tecniche salva vita con l’uso del defibrillatore e alla manovre di disostruzione delle vie aeree, semplici gesti utili che ti permetteranno di reagire correttamente in situazioni di emergenza.

Area Medical Care

Collaboratori, partner e sponsor occupano fisicamente l’area con la presenza di stand, organizzati in alcuni casi in vere e proprie postazioni mobili di servizio ai visitatori.

L’Area Medical Care costituisce un percorso di spunti e possibilità concrete al pubblico, un ventaglio di contatti cui il cittadino comodamente accede a seconda delle proprie esigenze, trovando accoglienza, risposte, interlocutori preparati e presidi medici interattivi, prenotabili sul posto, per tradurre immediatamente la teoria della prevenzione in fatti concreti!

Gli spot